The Conjuring - Il caso Enfield

di James Wan

Vera Farmiga (Lorraine Warren)
Patrick Wilson (Ed Warren)
Frances O'Connor (Peggy Hodgson)
Madison Wolfe (Janet Hodgson)
Simon McBurney (Maurice Grosse)
Franka Potente (Anita Gregory)
Lauren Esposito (Margaret Hodgson)

Anno: 2016


Trama

Durante le indagini sui terribili fatti di Amityville, Lorraine ha la terribile visione di un demone. Una volta terminate le indagini, la donna confessa al marito Ed che non vuole più avvicinarsi così tanto all'inferno. Solo che da tutt'altra parte, a Enfield, una famiglia in gravi difficoltà economiche sembra aver bisogno del loro aiuto. La figlioletta minore infatti pare essere tormentata e posseduta da una presenza malvagia. I coniugi Warren dovranno combattere ancora una volta contro le oscure forze del Male, mentre gli scettici puntano contro di loro il dito della messinscena.




CinePaura pensa che...

Il secondo capitolo della fortunatissima saga horror creata Wan non delude le aspettative dei fan, anzi, ne esalta alcuni aspetti. Ad esempio la durata. Per quasi due ore e un quarto lo spettatore assiste ad una carrellata di scene terrificanti, ben congegnate e dirette senza quasi mai annoiarsi e questo è sicuramente un pregio. Il contro è che ogni momento di terrore è un po’ troppo fine a se stesso e la trama ne risente a livello di narrazione, un po’ come accadeva nel primo film. Tuttavia anche il primo aveva lo stesso approccio e il pubblico ha apprezzato e si è spaventato ancora una volta.

Frase del film 

"Abbiamo visto così tante cose che ormai quasi nulla ci turba ma questo caso, questo ancora mi perseguita”


Forse non sapevate che

Si tratta del seguito del film di successo The Conjuring – L’evocazione uscito nel 2013

A casa di Ed e Lorraine è possibile vedere scritto, in cinque diverse occasioni, il nome del demone che tormenta Lorraine ma non vi diciamo dove

Il film è costato 40 milioni di dollari e ne ha incassati quasi dieci volte tanti. In 24 stati è stato l’horror dall’esordio più proficuo di tutti i tempi.

I veri membri della famiglia Hodgson sono stati invitati a visitare il set del film

Il primo giorno di riprese un prete ha benedetto il set

Il fantasma del bambino che Lorraine vede durante l’ipnosi nella casa di Amityville è lo stesso che il fotografo Gene Campbell fotografò nella reale casa. Un bambino con gli occhi bianchi

Anche in questo secondo episodio, durante i titoli di coda si possono vedere le vere foto della famiglia Hodgson


A cura di Andrea Costantini


1 commento:

  1. Complimenti se vuoi leggere tutte le indagini, la storia di Cody, Annabelle, The Nun, The Conjuring clicca qui
    Tutte le indagini di Ed e Lorraine Warren

    RispondiElimina