V/H/S

di Registi Vari


Calvin Reeder (Gary)
Lane Hughes (Zak)
Kentucker Audley (Rox)
Adam Wingard (Brad)
Frank Stack (Anziano)
Sarah Byrne (Abbey)
Simon Barrett (Steve)

Anno: 2012


Trama

Un gruppo di balordi si intrufola in una abitazione alla ricerca di una videocassetta dal contenuto particolare. Mentre strani fatti accadono intorno a loro, uno di loro si mette a guardare tutte le VHS che trova e ciò che vede è assurdo: alcuni ragazzi fanno sesso con una creatura demoniaca, una seconda luna di miele finisce in tragedia, una gita nel bosco sul luogo di efferati delitti si trasforma in un bagno di sangue, strane presenze tormentano una ragazza in casa di notte e una festa in maschera che si svolge in una casa infestata dal male.


CinePaura pensa che...

V/H/S rappresenta la quint’essenza del found footage. Le storie che compongono il film sono girate in maniera grezza, amatoriale e vorticosa come se fossero davvero dei VHS realizzati da ragazzi perlopiù ubriachi. Viene quasi la nausea davanti a scene così confusionarie ma il risultato è esattamente quello che dovrebbe essere e mette in scena un realismo non indifferente. Si può discutere sulla qualità dei singoli episodi (gli ultimi due una spanna sopra i primi tre) ma nel complesso resta un lavoro da vedere e apprezzare.

Frase del film 

“Mi piaci”


Forse non sapevate che

I registi coinvolti nel progetto sono molti, per la precisione dieci: Matt Bettinelli-Olpin, David Bruckner, Tyler Gillett, Justin Martinez, Glenn McQuaid, Radio Silence, Joe Swanberg, Chad Villella, Ti West, Adam Wingard

Ne sono stati fatti due seguiti: V/H/S 2 (2013) e V/H/S Viral (2014)


A cura di Andrea Costantini


Nessun commento:

Posta un commento