Dèmoni

di Lamberto Bava

Natasha Hovey (Cheryl)
Urbano Barberini (George)
Karl Zinny (Ken)
Paola Cozzo (Kathy)
Fiore Argento (Hannah)
Fabiola Toledo (Carmen)
Nicoletta Elmi (Ingrid)

Anno: 1985

Trama

Cheryl riceve l’invito per partecipare alla proiezione di un film nel misterioso cinema Metropol. Ci va con l’amica Kathy. Il programma prevede la proiezione di un film dell’orrore che parla di una antica maschera che, se indossata, è in grado di trasformare la gente in demoni. La stessa maschera è presente all’ingresso del cinema e una ragazza l’ha provata prima di entrare in sala. Quando gli spettatori si rendono conto che quello che sta succedendo nel film, accade anche nella realtà e i presenti nel cinema iniziano a trasformarsi in demoni, è troppo tardi. Qualcuno ha murato le uscite del cinema.


           
CinePaura pensa che...

Che si chiamino demoni, zombi o infetti, si tratta sempre di contagiose creature delle tenebre e il cinema ne è pieno. Di sicuro l’Italia si prende una stellina di merito sull’argomento con Dèmoni, quello che si può definire il capolavoro di Lamberto Bava. Lo sappiamo che la sceneggiatura la recitazione non erano i punti di forza di questo genere di pellicole, ma è qualcosa su cui si può sorvolare. In compenso i trucchi e gli effetti speciali sono ancora oggi grandiosi. Grande successo di pubblico all’estero che ha generato una schiera di sequel ufficiali e non. Tutt'altro che un film perfetto ma in Italia e nel resto del mondo è considerato un classico del genere.

Frase del film 

"E faranno dei cimiteri le loro cattedrali e delle città le vostre tombe”


Forse non sapevate che

Le musiche sono di Claudio Simonetti e nel film sono presenti anche brani degli Scorpions, Motley Crue, Billy Idol e Accept

Gli effetti speciali molto validi sono a cura di Sergio Stivaletti

La sceneggiatura è stata curata da Lamberto Bava e Dario Argento

Il regista Michele Soavi interpreta il ragazzo con la maschera

Gli esterni del Metropol sono in realtà un club di Berlino chiamato Goya

Lamberto Bava sostiene che questo sia il suo miglior film

Nel film recita anche la seconda figlia di Dario Argento, Fiore


A cura di Andrea Costantini




Nessun commento:

Posta un commento