Brood - La covata malefica

di David Cronenberg

Oliver Reed (Dr. Hal Raglan)
Samantha Eggar (Nola Carveth)
Art Hindle (Frank Carveth)
Henry Beckman (Barton Kelly)
Nuala Fitzgerald (Juliana Kelly)
Cindy Hinds (Candice Carveth)

Anno: 1979

Trama

Il dottor Raglan è un famoso psichiatra che si avvale di una tecnica per curare i pazienti chiamata “psicoplasmia”. La tecnica sembra funzionare ma ha effetti collaterali sui corpi dei pazienti. Anche Nola, moglie di Frank Carveth e madre della piccola Candice, è in cura dal famoso dottore ed è un caso che più di tutti desta attenzione. Man mano che la cura avanza con le fasi, le persone intorno a lei vengono uccise da piccole creature asessuate e deformi.


          
 
CinePaura pensa che...

Il terzo horror del regista canadese contiene già tutti gli elementi che faranno amare/odiare il suo cinema, come la mente e la sua capacità di modificare la carne. Brood è una denuncia della società aggressiva, incentrata sulla rabbia e la conseguente nascita di creature violente che la rappresentano fisicamente. Lo sviluppo è lento, come spesso accade nei suoi film ma almeno due scene sono di forte impatto: l’omicidio davanti ai bambini dell’asilo e la scena finale del “parto” che più cronenberghiana di così non si può. Non per tutti (come la maggior parte dei film di Cronenberg) ma gli amanti della carne mutata apprezzano.

Frase del film 

"Trenta secondi dopo che sei nato hai già un passato. Sessanta secondi dopo inizi a mentire a te stesso”


Forse non sapevate che

Cronenberg ha detto che il personaggio di Nola ha dei tratti simili alla sua ex moglie, infatti ha diretto il film poco dopo il tumultuoso divorzio

Cindy Hinds, nel ruolo di Candice, aveva otto anni all’epoca delle riprese

Samantha Eggar ha lavorato al film solo per quattro giorni


A cura di Andrea Costantini

Nessun commento:

Posta un commento