Hellraiser

di Clive Barker

Ashley Laurence (Kirsty Cotton)
Andrew Robinson (Larry Cotton)
Clare Higgins (Julia Cotton)
Sean Chapman (Frank Cotton)
Oliver Smith (Frank versione Mostro)
Robert Hines (Steve)
Doug Bradley (Pinhead)

Anno: 1987

Trama

Frank è venuto in possesso di una misteriosa scatola in grado di donare a chi la apre i più grandi piaceri terreni e ultraterreni. Solo che una volta aperta questa risucchia Frank in una dimensione infernale dominata da demoni supplizianti dove viene lentamente consumato. Nel frattempo Larry, il fratello di Frank e sua mogie Julia, si trasferiscono proprio nella casa in cui Frank si sta decomponendo. Julia, in realtà amante di Frank, lo scopre nella soffitta di casa e capisce che l’unico modo per liberarlo dalla tortura e farlo rigenerare è fornirgli sangue umano.


           
CinePaura pensa che...

Adattamento di Barker di un suo racconto, Hellraiser è considerato (a ragione) uno dei grandi classici del cinema horror. Oltre ad aver creato la figura di Pinhead, mostro sacro dell’immaginario collettivo, è un film cupo, violento e senza speranza. Il mondo dei Cenobiti, e i Cenobiti stessi, sono sicuramente una delle migliori versioni dell’Inferno che si siano mai viste. Grandioso make up dei mostri e scene splatter di alto livello.


Frase del film 

“Niente lacrime per favore, non si deve sprecare così la sofferenza”


Forse non sapevate che

Per il trucco di Dough Bradley ci volevano sei ore di lavoro

Il film è costato circa un milione di dollari e ne ha incassati venti milioni

E’ tratto da un racconto presente nei Libri di Sangue scritti dallo stesso Barker

Il titolo previsto inizialmente per il film era Sadomasochists From Beyond The Grave


Hanno fatto numerosi seguiti del film, nel dettaglio Hellbound - Hellraiser II: prigionieri dell'inferno , Hellraiser III - Inferno sulla città , Hellraiser IV - La stirpe maledetta,  Hellraiser V - Inferno, Hellraiser - Hellseeker, Hellraiser - Deader, Hellraiser – Hellworld, Hellaraiser: Revelations 


Nessun commento:

Posta un commento