The Babadook

di Jennifer Kent

Essie Davis (Amelia)
Noah Wieseman (Samuel)
Daniel Henshall (Robbie)
Hayley McElhinney (Claire)
Barbara West (Mrs. Roach)
Benjamin Winspear (Oskar)

Anno: 2014

Trama

Dopo sei anni dalla morte del marito, Amelia non ha ancora superato il trauma. A complicare il tutto c’è il figlio Sam, nato il giorno della tragedia, che ha un comportamento aggressivo e asociale nei confronti degli altri bambini. Inoltre è convinto che il personaggio di un libro per bambini, Mister Babadook, lo stia tormentando. Amelia, distrutta, non crede alle fantasie del figlio fino a quando anche lei inizia ad essere perseguitata dal mostro.


CinePaura pensa che...

The Babadook è un piccolo gioiellino australiano che fortunatamente sta riscuotendo il successo che merita grazie ad un passaparola in rete. Un dramma psicologico potente, una storia triste sull’impossibilità di una famiglia di elaborare il lutto che costruisce mostri fatti di sensi di colpa. I fantasmi che vivono nella testa sono i più spaventosi, più vividi di quelli che si nascondono negli armadi  e di sicuro Babadook è uno di quelli. Ambientazioni da brivido e due protagonisti straordinari.

Frase del film 

“If it’s in a word or it’s in a look you can’t get rid of the babadook”


Forse non sapevate che

Il nome Babadook è l’acronimo di “A bad book” che significa “un libro cattivo”

Durante tutte le riprese è stata posta la massima attenzione per non danneggiare la sensibilità del piccolo Noah Wieseman. Il regista stesso ha detto che non aveva assolutamente intenzione di distruggere un infanzia per realizzare un film. In ogni scena violenta il bambino non era presente e per tutta la durata delle riprese la mamma di Noah era lì con lui.

William Friedkin, regista de L’esorcista ha detto che non ha mai visto un film più terrificante di The Babadook


Si può acquistare una copia del libro The Babadook autografata dal cast per 80$

Nessun commento:

Posta un commento