[REC]

di Jaume Balagueró e Paco Plaza

Manuela Velasco (Ángela Vidal)
Pablo Rosso (Pablo)
Martha Carbonell (Conchita Izquierdo)
Vicente Gil (Poliziotto)
Ferran Terrazac (Manu)
Manuel Bronchud (Abuelo)
Jorge Serrano (Sergio)

Anno: 2007

Trama

Angela è la conduttrice del programma televisivo reality Mentre voi dormite e questa notte i protagonisti sono i vigili del fuoco della caserma di Barcellona. Durante l’intervista ricevono una chiamata così Angela e il cameraman Pablo li seguono nel loro lavoro. La chiamata arriva da un condominio dove una donna è stata male. Le cose non sono semplici come sembrano e il palazzo viene messo in quarantena. Angela e gli altri sono bloccati all’interno mentre si scopre che la malattia della donna è contagiosa.



CinePaura pensa che...

Siamo nel 2007, nel bel mezzo del florido boom dei mockumentary. La Spagna (che quando ci si mette con gli horror riesce sempre a far colpo) ha voluto dire la sua riguardo al found footage e gli zombi. Uffa, che barba, un altro film tremolante e prevedibile in cui non si capisce nulla, voi direte. Nossignori. [REC] è uno dei migliori horror prodotti nel nuovo millennio. Un concentrato di paura e tensione girato in maniera confusionaria ma tremendamente efficace che rinnova lo zombie movie (anche se in realtà non si tratta di zombie ma non sveliamo troppo). La scena finale è terrificante. Film eccezionale che incolla alla poltrona.
           
Frase del film 

“Pablo riprendi tutto, porca puttana”


Forse non sapevate che

Non ci sono i titoli di testa

Il set del film è un vero condominio di Barcellona

Quando cade il corpo del pompiere dalla tromba delle scale nessuno degli attori ne era a conoscenza. La reazione di spavento è reale

Ha avuto 3 seguiti: [REC] 2, [REC] 3 - La genesi e [REC 4] Apocalipsis

Ne è stato fatto un remake americano molto meno efficace intitolato Quarantena

Manuela Velasco è realmente una presentatrice TV in Spagna

E’ stato filmato cronologicamente

Pablo non si vede mai in faccia. Si sente solo la sua voce e si vede la sua ombra


Nessun commento:

Posta un commento