Miriam si sveglia a mezzanotte

di Tony Scott
      
Catherine Deneuve (Miriam Blaylock)
David Bowie (John Blaylock)
Susan Sarandon (Sarah Roberts)
Cliff De Young (Tom Haver)
Dan Hedaya (tenente Allegrezza)
Bessie Love (Lillybelle)

Anno: 1983

Trama

Miriam e John sono una coppia di vampiri che vivono insieme da centinaia di anni. Miriam non invecchia mai mentre i suoi compagni ad un certo punto della loro esistenza perdono la loro giovinezza di colpo fino a morire. Questo accade anche a John che, spaventato dai veloci cambiamenti nel suo corpo, si reca da Sarah, una gerontologa specializzata. Per John non ci sarà nulla da fare ma Sarah e Miriam iniziano a frequentarsi fino a diventare in amanti.



CinePaura pensa che...

L’esordio alla regia di Tony Scott è un horror sui vampiri dove non si pronuncia mai la parola “vampiro”. La sensualità e l’accuratezza delle immagini rendono il film elegante sotto il punto di vista stilistico ma viene lasciato in secondo piano il contenuto. Dopo un folgorante inizio dalle tinte post punk miste a glam (la presenza di David Bowie riempie la scena), i  virtuosismi stilistici con il passare dei minuti annoiano. Cast perfetto per i ruoli richiesti.

Frase del film 

“La specie umana muore in un modo, noi in un altro. Loro finiscono, noi no. Nella terra, nel legno putrido, nell'eterna oscurità. Noi vedremo  e udremo e godremo”



Forse non sapevate che

Il titolo originale è The Hunger

Nelle scene di nudo la Deneuve usa una controfigura


La canzone che si sente nella prima scena è Bela Lugosi’s Dead del gruppo icona del gothic rock Bauhaus. Inoltre sono presenti alcuni brani di musica classica di Schubert, Bach e Ravel

Nessun commento:

Posta un commento