Il cigno nero

di Darren Aronofsky

Natalie Portman (Nina Sayers)
Mila Kunis (Lily)
Vincent Cassell (Thomas Leroy)
Barbara Hershey (Erica Sayers)
Wynona Rider (Beth)

Anno: 2010

Trama

Per Nina la danza è tutto. Ha talento e studia presso l’accademia di New York, gestita dal determinato Thomas Leroy. Il suo sogno è quello di diventare prima ballerina del Lago dei Cigni. Nina però ha dei problemi: è oppressa da una madre che la tratta come una bambina ed è fragile mentalmente. Quando apprende che il ruolo della protagonista è andato proprio a lei, sprofonda in una spirale di autolesionismo e depressione che metterà a dura prova la sua salute mentale. 


CinePaura pensa che...

Anche se non si tratta pienamente di un horror, Il cigno nero merita di diritto un posto all’interno del genere. E’ il viaggio mentale di una ragazza verso il fondo, attraverso le proprie insicurezze che la porteranno inevitabilmente alla distruzione. L’ambizione e la debolezza contrastano generando mostri. Magistrale l’interpretazione della Portman e perfetta la regia di Aronofksy. Un film cupo e sensuale con un climax di tensione che raggiunge l’apice nella straordinaria scena finale del balletto. La scena di sesso tra la Portman e la Kunis farà impazzire molti uomini. Uno dei capolavori del nuovo millennio.


Frase del film 

“Ti do un compito. Vai a casa e toccati. Un po’ di vita”

Forse non sapevate che

Natalie Portman per il ruolo di Nina ha vinto l’Oscar come miglior attrice protagonista, il Golden Globe, Il BATFA, lo Screen Actor Guild Award, il Critics Choice Movie Award e decine di altri premi nei vari festival del mondo.

Il film ha ricevuto anche le nomination all’Oscar per miglior regista, fotografia e montaggio


Sul set del film Natalie Portman ha incontrato il suo futuro marito, il coreografo Benjamin Millepied

Nessun commento:

Posta un commento