The Village



di M.Night Shyamalan

Bryce Dallas Howard (Ivy Walker)
Joaquin Phoenix (Lucius Hunt)
Sigourney Weaver (Alice Hunt)
William Hurt (Edward Walker)
Adrien Brody (Noah Percy)
Brendan Gleeson (August Nicholson)

Anno: 2004

Trama

Siamo nel XIX secolo a Convington, un villaggio di pochi abitanti circondato da boschi. Non si tratta di una foresta qualunque a causa delle “creature innominabili”, mostruosi esseri che vivono tra gli alberi. Gli abitanti del paese hanno stretto un’alleanza con le creature: esse non faranno alcun male purché nessun umano varchi i loro confini. In un’atmosfera tra mito e realtà, si muove Ivy, una ragazza non vedente che per gravi motivi, dovrà attraversare la foresta per raggiungere la città più vicina.


CinePaura pensa che...

Altro film dell’illusionista Shyamalan che, come per i precedenti Il sesto senso e Unbreakable, ribalta abilmente tutto ciò che è mostrato sullo schermo, ingannando e sorprendendo lo spettatore con un altro finale a effetto. C’era il rischio di ripetersi ma il regista è stato in grado di rinnovarsi pur mantenendo il suo stile freddo e suggestivo. Forse alcuni dettagli sono poco verosimili ma nel complesso il risultato è accuratamente credibile e genuinamente inquietante.


Frase del film 

“Se muore, con lui morirà ciò che vive in me”


Forse non sapevate che

Sigourney Weaver pare abbia sofferto due settimane di incubi dopo aver letto lo script

In origine per il ruolo di Ivy avevano pensato a Kirsten Dunst ma, a causa della lavorazione di Elizabethtown, lasciò l’incarico. Per la sostituzione pensarono a Jessica Biel e Kate Hudson

Come suo solito, Shyamalan compare nel film. Non si vede direttamente, ma riflesso in un vetro

Nessun commento:

Posta un commento