The Blair Witch Project - Il mistero della strega di Blair

di Daniel Myrick, Eduardo Sanchez


Heather Donahue (Heather)
Joashua Leonard (Joshua)
Michael Williams (MIchael)



Anno: 1999

Trama
Due ragazzi e una ragazza sono scomparsi nei boschi di Burkittsville, nel Maryland. Alcuni filmati rinvenuti mostrerebbero le loro ultime ore prima di far perdere le tracce. Dalle immagini ritrovate si può vedere che i ragazzi si sono avventurati nei boschi per realizzare un documentario sulla presunta strega di Blair, una leggenda legata a una donna che secoli prima ha ucciso numerosi bambini. Man mano che le
immagini scorrono, la tensione tra i ragazzi. Rumori sinistri e ritrovamenti insoliti iniziano a far la loro comparsa, soprattutto la notte.



CinePaura pensa che...
Il film che ha diviso il mondo. Molti lo considerano un capolavoro innovativo mentre altri immondizia pura. Sicuramente è diventato un classico del genere nonché capostipite di una serie infinita di mockumentary di successo. La telecamera traballante per tutta la durata e immagini poco nitide lasciano dubbi sulla reale esistenza della strega. E questo dubbio ha fatto terrorizzare tutto coloro che lo considerano un ottimo film. CinePaura compresa.



Frase del film 
“Ho paura di chiudere gli occhi e ho paura di aprirli”



Forse non sapevate che

Come tutti sanno, il successo enorme del film è dato principalmente a causa del fatto che è stato spacciato per una storia vera. Il film non sarebbe altro che i filmini girati dai protagonisti e rinvenuti nel bosco, dopo la loro scomparsa. Nulla è successo realmente ma si è trattato di una geniale trovata pubblicitaria.

La madre di Hethear Donahue ricevette numerose cartoline di solidarietà dalla gente che pensava che la figlia fosse sparita sul serio.

E’ costato circa 22 mila dollari e ne ha incassati 240,5 milioni. Quindi per ogni dollaro speso per il film, ne ha incassati 10.900 $.

La scena in cui i protagonisti dormono e qualcosa scuote la loro tenda dall’esterno non era programmata così la reazione degli attori è stata di reale spavento.


Ci sono voluti 8 giorni per le riprese e 8 mesi per montarlo


3 commenti: