La Madre


di Andres Muschietti

Jessica Chastain (Annabel)
Nikolaj Coster-Waldau (Lucas/Jeffrey)
Megan Charpentier (Victoria)
Isabelle Nélisse (Lilly)


Anno: 2013

Trama
Jeffrey, dopo aver ucciso la moglie, porta le due figlie piccole in una casa di campagna con l’intenzione di commettere lo stesso orrore ma una figura spettrale interviene e lo ammazza.
Cinque anni dopo, lo zio delle bambine non si da per vinto e le cerca ancora. Poi finalmente la bella notizia: le bambine sono state ritrovate ma sono ridotte ad uno stato selvaggio. Qualcuno ( o qualcosa) si è preso cura di loro in tutti quegli anni.
Qualcuno che loro chiamano Madre.




CinePaura pensa che...
Ghost story di stampo classico che mira ad essere un film d’autore (ma ci riesce solo in parte) con la canonica presenza che rimane nell’ombra per mezzo film per poi comparire in tutta la sua bruttezza. Alcune scene sono ben fatte e la Madre è inquietante (anche se ha troppi fronzoli digitali). Tuttavia qui l’orrore è solo un pretesto per raccontare un dramma, che prende il sopravvento nella seconda parte del film, meno suggestiva e più incentrata sulle intenzioni della Madre di ottenere ciò che più desidera al mondo: la famiglia. Finale commovente.

Frase del film 
“Che cosa fanno di strano?”
“Parlano con le pareti”
“E cosa dicono?”
“Mamma”


Forse non sapevate che

Il film trae ispirazione dal cortometraggio dello stesso Muschietti, intitolato Mamà. Due minuti di puro terrore che sono finiti tra le mani di Guillermo del Toro che ne è rimasto affascinato. Lui stesso ha definito il corto “una delle sequenze più terrificanti che io abbia mai visto”. Dopodiché lo ha trasformato in un lungometraggio


La Madre è in realtà un uomo. L’attore che la interpreta è Javier Botet che è affetto dalla sindrome di Marfan. Ha le braccia e le dita molto allungate. Lo stesso attore aveva interpretato il mostro nella scena finale di [REC]




3 commenti:

  1. Dopo aver visto il film, sono subito andato a cercare in YouTube il cortometraggio originale... Mi sono piaciuti entrambi!

    RispondiElimina
  2. Il corto secondo me è spaventoso. Non ha una storia ma come singola scena è fatto molto bene

    RispondiElimina